Pedalo, scopro, incontro: le foto

L’iniziativa, organizzata dal Municipio Roma III e realizzata domenica 27 ottobre 2019 in collaborazione con l’associazione Tavola Rotonda e l’associazione M.I.S.T.A. si è proposta di promuovere la fruizione del patrimonio del III municipio, in particolare della zona di Montesacro e della Valle dell’Aniene, la diffusione di principi di sostenibilità ambientale e la conoscenza delle norme del codice stradale. Durante la giornata dedicata cittadini, studenti e frequentatori della zona sono stati invitati a spostarsi con mezzi eco-friendly messi a disposizione per l’occasione. La mobilità sostenibile diventa così strumento per la riappropriazione della città tramite riscoperta di storia e luoghi dimenticati, attraverso una serie di attività e visite guidate focalizzate su storia, cultura e ambiente.

La giornata è stata divertente e partecipata, vedendo anche l’incursione a sorpresa di alcuni circoli FIAB (tra cui gli storici partner NaturAmici). Una settantina di persone hanno potuto pedalare in sicurezza per Montesacro, accompagnati dalle due guide Valentina Treviso, Archeologa, guida turistica e guida ambientale escursionistica, e Matteo Puccioni, guida turistica nazionale.

Alla stazione Nomentana, nel frattempo, i nostri educatori insieme ai volontari del Servizio Volontario Europeo attualmente al Casone, hanno organizzato due laboratori per bambini, uno di educazione ambientale e uno di educazione stradale.

Ringraziamo i tanti partecipanti (anche gli amici di Magnalonga) che ci sono venuti a trovare.

Di seguito alcune foto e un video della giornata.

« di 2 »