5x1000

Firma per il 5×1000 a Tavola Rotonda

CODICE FISCALE 97401820580

Con il tuo 5×1000 puoi sostenere le nostre attività inclusive rivolte a persone in condizione di marginalità attraverso percorsi formativi e ospitalità gratuite (clicca qui e qui per conoscere i nostri progetti dedicati).

  • Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa.
  • Il 5 per mille non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Si tratta di due possibilità distinte ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte a cause diverse. 

Per sostenerci basta firmare nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserire il codice fiscale 97401820580

Anche se non compili la Dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 perché i contribuenti che non devono presentarla possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2022 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2022.

Destinare il 5×1000 a Tavola Rotonda è facilissimo, non importa quale sia il tuo reddito: bastano la tua firma e la voglia di sostenere persone in difficoltà!

Se invece ti interessa fare una donazione in denaro o in natura (sono detraibili o deducibili), trovi maggiori informazioni qui.

Cos’è il 5×1000?

Il cinque per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit, a sostegno delle loro attività. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente.

Ogni contribuente che effettua questa scelta destina all’ente da lui prescelto il cinque per mille delle proprie imposte effettive. Quindi la firma di un contribuente ad alto reddito comporta un trasferimento di fondi maggiore rispetto alla firma di un contribuente a basso reddito.

Dal punto di vista del cittadino, il cinque per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria. A differenza delle donazioni, questo non comporta maggiori oneri: all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell’IRPEF.

Come fare, praticamente:

Nella scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2022 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2022 firma nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserisci il codice fiscale 97401820580. Esempio:

5x1000

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o materiali da divulgare ai tuoi amici, clienti, parenti e dipendenti, scrivici e saremo felici di aiutarti. 

Se fai parte di un’impresa, collabori con un CAF o sei un commercialista aiutaci a diffondere i nostri materiali. Contattaci per qualsiasi esigenza. 

Se desideri sostenerci anche attraverso una donazione generica, trovi maggiori informazioni qui.

GRAZIE!